Hai mai cucinato un risotto in 10 minuti?
No, non siamo impazziti. E non è nemmeno la pubblicità di un risotto in busta. Ma siamo pronti a stupirti.
Il nostro barbatrucco è la Instant Pot. Non è un semplice robot da cucina e nemmeno una classica pentola a pressione. Non essere geloso, non prende il tuo posto e non sostituisce le tue fantastiche doti da chef, però ti dà una grande mano. Velocizza ogni preparazione proprio come questo risotto.
La ricetta è davvero classica, lo sappiamo, ma vogliamo renderla buonissima e facile da replicare.
Chiariamo un’ultima cosa: le dosi in cucina sono importanti, ma a noi piace assaggiare e affidarci all’esperienza. Insomma, andare “ad occhio” è il trucco più vecchio del mondo, come insegnano le nonne. Quindi, non preoccuparti di un grammo in più o in meno, fidati del tuo istinto, l’occhio si affina con il tempo!

Ingredienti
- Sedano, carota, cipolla: quanto basta per un battuto.
- Olio: un filo, solo per il soffritto.
- Riso bianco: la quantità dipende dalla fame del momento o dal numero di invitati.
- Vino bianco: un bicchiere non fa mai male, ma in questo caso ci serve solo per sfumare.
- Brodo vegetale: saporito e abbondante.
- Radicchio: fresco e ben lavato.
- Sale: q.b. come sempre.
- Salsiccia: quanta ne vuoi, ma ricorda di spellarla.
- Burro e parmigiano: la mantecatura perfetta.
Procedimento
Apri la dispensa. Poi il frigo. Hai finito il radicchio? Corri al supermercato. In caso contrario, iniziamo!
Prepara su un piano di lavoro tutti gli ingredienti, un tavolo, un bancone, insomma lo spazio è questo, tocca solo organizzarsi.
Taglia carota, sedano e cipolla finemente per preparare il battuto. Noi abbiamo usato il pelapatate OXO perché la carota così sottile ci fa davvero impazzire. Già che ci sei, lava anche il radicchio e taglialo a pezzettini. Prendi il brodo vegetale, preparato in precedenza, e spella la salsiccia.
Ora sei davvero pronto per iniziare. Apri la Instant Pot e imposta la temperatura alta e il programma Sauté: bastano due click, ma per ogni dubbio puoi sempre guardare la nostra video ricetta!
Metti il battuto di verdure e un filo d’olio nella pentola, un classico soffritto. Poi sbriciola la salsiccia per far rosolare tutto insieme. Aggiungi il riso, noi ci siamo regolati così: due pugni di riso per ogni persona più uno extra, per eventuali bis. Ciò che conta è tostarlo, deve diventare trasparente.
A questo punto prendi il vino bianco, sfuma per far evaporare l’alcol e lascialo asciugare. Se nel frattempo ci scappa un brindisi, beh perché no?!
È il momento del brodo vegetale: due bicchieri di brodo per ogni bicchiere di riso aggiunto. Versa nella Instant Pot la maggior parte, poi aggiungi il radicchio, un pizzico di sale e infine il brodo restante.
Ci siamo. Puoi chiudere il coperchio e impostare, sempre a temperatura alta, la Pression Cooke.
Attenzione: solo 4 minuti di cottura. Fidati di noi, a nessuno piace un risotto spappolato.
Sarà la Instant Pot ad avvisarti quando è pronto. Si spegnerà, ma manterrà in caldo il riso.
Ora puoi svaporare, è un passaggio fondamentale: premi una levetta e sarai “investito” da una fiamma di vapore, un po’ scenografico ma necessario prima di aprire la Instant Pot.
Manca solo la mantecatura: mescola con burro e parmigiano e servi il tuo risotto caldo.
Un piatto veloce, saporito e colorato. In questo modo riduci drasticamente i tempi di preparazione e in soli 10 minuti complessivi ottieni un risotto da ristorante, pronto per conquistare i tuoi invitati!