Tadè, il sapone d’aleppo per casa e corpo

Non so se conoscete la storia millenaria del #saponedialeppo. Una storia antica e lontana nel tempo e nei luoghi, frutto di una ricetta segreta tramandata negli anni.


Il primo importatore di “Aleppo” in Francia è Tadè: azienda che garantisce l’autenticità e la provenienza di tutti i suoi saponi. Con sede in Siria, è partner esclusivo dello stesso Maestro saponiere da quasi 20 anni. Nonostante il contesto siriano sia estremamente difficile, Tadè continua a mantenere i propri impegni rimanendo al fianco della popolazione civile e dei piccoli produttori siriani che, grazie alla vendita del sapone, possono ancora vivere dignitosamente nonostante la guerra.Tadè si fa carico dei costi e dei rischi associati al trasporto dei saponi via camion da Aleppo al porto di Lattaquiè, dando così continuità alla fornitura di saponi fabbricati esclusivamente in loco.
La ricetta prevede l’utilizzo esclusivo di due ingredienti: olio d’olivo e olio di alloro.

La produzione prevede un processo di saponificazione segreto, antico e stagionale. Un lungo lavoro artigianale e manuale:

  1. IMPASTO: saponificazione lenta all’olio d’oliva
  2. ARRICHIMENTO: durante la cottura viene aggiunto l’olio di alloro, più è alta la quantità di questo olio più sarà efficace su pelli secche e sensibili
  3. STESA E ASCIUGATURA: la pasta di sapone viene stesa a terra e tagliata a cubi, modellata a mano.

Successivamente viene impresso a caldo il marchio d’origine. I cubi vengono impilati in alte torri quindi lasciate ad asciugare all’aria libera per 9 mesi. Passato il periodo di asciugatura impacchetati timbrati con il numero di lotto per la tracciabilità e la provenienza “made in Syria

Il sapone di Aleppo è privo di additivi di sintesi ed è, ovviamente, un prodotto bio ed eco, adatto a tutti e a tutte le pelli. Naturalmente lenitivo, protettivo e antibatterico si può usare per ogni parte del corpo anche in sostituzione della crema da barba e shampoo.

Non potevamo rinunciare ad avere in negozio un articolo così ricco di storia con un risvolto sociale di grande impatto. Ci piace pensare che con l’acquisto di una piccola saponetta si possa innescare tutto un processo produttivo che dá un aiuto diretto a popolazioni tanto provate, un aiuto realmente alla fonte. Ma non ci bastavano le saponette, volevamo anche essere biosostenibili con prodotti mirati per la casa e il bucato con un impatto pressochè zero sull’ambiente.

Ecco quindi in arrivo i nuovissimi prodotti per la casa:

  • SAPONE LIQUIDO D’ALEPPO PER IL BUCATO: naturale al 99.5%, privo di solventi e coloranti; naturalmente smacchiante e ammorbidente.
  • LA PIETRA D’ARGENTO al sapone d’aleppo, ideale per l’inox, alluminio, piastrelle
  • DETERGENTE PER PIATTI al sapone d’aleppo privo di fosfati, coloranti, o solventi; naturale al 99,5%.

Ogni prodotto è naturale e biodegradabile, corredato di certificazione ECOCERT, con allegate istruzioni per l’uso. Il nostro intento è quello di cercare e proporvi aziende che possono fare la differenza, trovando soluzioni sostenibili.

Se siete curiosi e volete fare una prova, passate in negozio, piccolo omaggio per testare il sapone di ALEPPO!

Iscriviti alla nostra newsletter!

Abbiamo a cuore la tua privacy! Scopri come trattiamo i tuoi dati

I nostri ultimi prodotti

Open chat
1
Ciao! Possiamo aiutarti?
Ciao! Possiamo aiutarti?