Ebbene sì, minimo sforzo massima resa: è questa la filosofia che associamo al Pastaio, una macchina per la pasta e gli impasti che ci ha letteralmente conquistati.
Il Pastaio è tradizionalmente colui che esegue tutti i passaggi per preparare qualunque tipo di pasta, ma in questo caso dietro il nome della macchina si nasconde un gioco di parole tra Pasta e Io. Perché permette a chiunque di preparare la propria pasta, con gli ingredienti che preferiamo, secondo i nostri gusti o esigenze.
In pratica puoi sfruttare il Pastaio quando vuoi e come vuoi, per una dieta senza glutine o per preparare impasti aromatizzati e colorati, per velocizzare i tempi di preparazione e per goderti la bontà della pasta fatta in casa.
Perché si sa, soprattutto in Italia, rinunciare ad un bel piatto di pasta è proprio impossibile!
E poi la pasta fresca, rispetto alla secca, garantisce un maggior apporto nutritivo, grazie all’assenza delle lavorazioni necessarie per la conservazione, ma chi ha sempre il tempo di farla in casa a mano?!
Il Pastaio produce al posto tuo ogni tipo di pasta in pochi minuti, ma anche impasti di pane, pizza, focacce e altri prodotti da forno. È una macchina compatta, silenziosa e facilissima da utilizzare e da pulire, che occupa pochissimo spazio e non sporca nessun piano di lavoro.
Prepara fino a 800 grammi di pasta per ogni ciclo, calcola automaticamente la quantità di liquidi necessari per il tuo impasto e dispone di 3 anni di garanzia sul motore.
Il nostro modello include un manuale con le istruzioni e tante ricette creative, ma soprattutto 7 trafile per realizzare 11 tipi di pasta: pennette o maccheroncini, spaghetti sottili, spaghetti, spaghetti grandi o udon, tagliolini, tagliatelle o noodle, lasagnette o ravioli.
Insomma, ce n’è per tutti i gusti e per di più hai sempre il controllo sulla qualità di tutti gli ingredienti utilizzati, a partire proprio dalla regina degli impasti: la farina.
La nostra ricetta
Dopo averne parlato così bene, non potevamo certo non darvi una delle nostre ricette sfiziose e piene di sentimento!
Con il Pastaio abbiamo deciso di liberare la nostra fantasia, rendendo semplice, rapido e creativo uno dei piatti più amati di questa stagione: tagliatelle con salsiccia e funghi porcini.
Gli ingredienti sono pochi ma buonissimi: farina, uova, funghi porcini, salsiccia e peperoncino per dare colore e sapore.
Neanche a dirlo, iniziamo dalla pasta. Seguiamo la ricetta ufficiale del Pastaio, riportata sul libretto in dotazione, tanto a pesare gli ingredienti ci pensa la bilancia interna. Così utilizziamo:

Ingredienti
- 240 gr di semola di grano duro
- 60 gr di farina 0
- 1 uovo
- 110 ml di acqua
- Un pizzico di sale
Dopo aver scelto la trafila e aggiunto gli ingredienti, lasciamo fare tutto al Pastaio, che frulla e lavora l’impasto al posto nostro. Gli bastano pochi minuti, mentre a noi tocca solo poi cuocerla. Nel frattempo, prepariamo il sughetto in una padella Risolì, cuociamo funghi e salsiccia con un po’ di peperoncino e assaggiamo come i veri chef per controllarne il gusto.
Saltiamo tutto in padella e serviamo ai nostri ospiti che già solo per il profumo avranno l’acquolina in bocca. Incredibile ma vero: in dieci minuti una pasta fresca, bella, buona e soprattutto fatta in casa!
>Vuoi scoprire di più sul Pastaio? Contattaci!!!