La colazione dei campioni

Siamo pronti a fare una piccola confessione: non sempre la mattina abbiamo voglia di prepararci una sana e gustosa colazione, di prenderci cura di noi stessi e dell’intera famiglia, di metterci ai fornelli.

Lo sappiamo, a volte capita a tutti e probabilmente tu puoi capirci. È per te, e soprattutto per noi, che abbiamo cercato qualche valida alternativa. In fondo, perché mai sbattersi così tanto appena svegli, o andare sempre di corsa nel pomeriggio per far merenda, e spesso doversi accontentare di uno spuntino preconfezionato divorato in fretta?

Beh la soluzione, come sempre nella vita, è farsi trovare pronti. Preparare in anticipo e con calma ciò che vorremmo o potremmo mangiare in seguito è la chiave. Insomma, è proprio il caso di dire “chi va piano, va sano e va lontano”.

Non preoccuparti, non stiamo parlando di lunghe e complesse preparazioni, al contrario vogliamo proporti alternative facili, veloci e sempre buonissime.

Prima di passare ai fatti, è necessaria un’ultima premessa: oggi non parliamo solo di una ricetta, ma condividiamo qualche nostro segreto. Quelli più intimi, nascosti nella nostra cucina, nel buio della dispensa e nel gelo del frigorifero.

La base per la nostra merenda è lo yogurt bianco. Lo prepariamo home made, nella Instant Pot, con latte e yogurt intero durante la notte, ma di questo avremo modo di parlartene in futuro.

Ingredienti

  • Yogurt: preparane in abbondanza, non andrà sprecato.
  • Zucchero o eritritolo: il primo lo conosci, il secondo è un’alternativa salutare che ti consigliamo di provare.
  • Biscotti secchi: che merenda sarebbe senza?!
  • Banana: matura ma non troppo.
  • Mirtilli: a volontà.
  • Mandorle e pistacchi: il giusto pizzico di croccantezza.

Procedimento

Tira fuori lo yogurt dal frigo e i biscotti dalla dispensa, taglia la banana e prendi mirtilli, mandorle e pistacchi. Insomma, prepara tutti gli ingredienti.

A questo punto, siamo pronti a rivelare il nostro primo segreto: il Frullatore Bamix, SwissLine. Frullatore ad immersione dalle mille capacità. Monta, sminuzza, frulla, emulsiona, impasta e trita perfino il ghiaccio.

Inizia a preparare la merenda sbriciolando i biscotti secchi. Se dai un’occhiata alla video ricetta noterai subito il nostro secondo segreto: i barattoli Oxo. In pratica conserviamo la maggior parte degli ingredienti  sia da frigo che da dispensa in questi barattoli ermetici, di tante dimensioni differenti per mantenerne la freschezza, evitare gli sprechi e ottimizzare gli spazi. Non potremmo essere più efficienti di così!

È il momento del Bamix. Scegli la lama multiuso e imposta la massima potenza. Frulla lo yogurt bianco con la banana, per dargli una consistenza cremosa e decisamente più golosa. Poi di nuovo lo yogurt bianco ma con i mirtilli: questa volta il risultato sarà più liquido e colorato. E perché no, potresti anche unire questi passaggi e frullare yogurt, banana e mirtilli tutti insieme.

Questa ricetta, infatti, può essere realizzata in mille versioni diverse. Non c’è limite alla fantasia in cucina, ma nemmeno alla golosità.

E il terzo segreto? Ok ok, te lo diciamo. I vasetti della Weck sono una chiave importantissima per la riuscita di questo spuntino. Si chiudono con le proprie pinzette e si conservano in frigo per una settimana. Puoi fare tante porzioni diverse e poi godertelo in solitudine o condividerlo con chi vuoi.

Prendi il vasetto Weck della dimensione che preferisci, se scegli il più grande non preoccuparti, non siamo qui per giudicarti, non lo diremo a nessuno e soprattutto ti capiremo.

Ora puoi procedere con la preparazione. Uno strato di biscotti secchi sbriciolati, uno di yogurt bianco o con la banana, uno di yogurt con i mirtilli o anche mirtilli interi sparsi, e poi qualche biscottino extra, che non sono mai troppi. Se preferisci un pizzico di dolcezza in più, puoi aggiungere lo zucchero o l’eritritolo.

Ci sei quasi. L’ultimo passaggio prevede di nuovo l’utilizzo del Bamix, ma questa volta nel tritatutto con coperchio, adatto quando vuoi tritare qualcosa senza perderne la croccantezza. Ormai hai capito come funziona, trita per qualche secondo mandorle e pistacchi e regala al tuo yogurt quel tocco in più che gli darà il giusto carattere.

Sei pronto per il tuo spuntino, ma se sei in grado di resistere puoi sempre conservarlo in frigo. A colazione o durante un attacco di fame improvviso, perfino notturno, ti basterà solo aprirlo e gustartelo. Insomma, la merenda dei campioni, come diceva una vecchia pubblicità!

Iscriviti alla nostra newsletter!

Abbiamo a cuore la tua privacy! Scopri come trattiamo i tuoi dati

I nostri ultimi prodotti

Open chat
1
Ciao! Possiamo aiutarti?
Ciao! Possiamo aiutarti?