I grissini proteici li ho pensati per avere uno snack sano a metà pomeriggio, quando ti viene quel languore e lo stomaco borbotta, ma sai che prima di arrivare a cena devono passare ancora un pò di ore.
E allora, piuttosto che buttarsi sul cibo preconfezionato e “finto” ho unito carboidrati e proteine: farine di grani antichi e semi di zucca, di lino, di girasole, di papavero e sesamo….il caso di dire quando l’unione fa la forza.Questi grissini sono pensati e dedicati a tutte le amiche, e alle donne in generale, cintura nera di mille faccende, acrobate nella gestione di casa, lavoro, famiglia e magari anche genitori anziani; funambole nella vita di tutti i giorni alle quali occorre una buona dose di forza, coraggio e pazienza
Per questa ricetta ho utilizzato di nuovo la piastra Explora non solo pizza di Risolì, perfetta per il fuoco e il forno.
Grissini proteici: ingredienti
- 100gr esubero di lievito (io uso l’esubero di lievito madre (in mancanza mezza bustina di lievito madre secco)
- 300gr di farina tipo 2
- 50 ml di olio oliva
- 150 ml di acqua tiepida
- mezzo cucchiaino di sale
- 150 gr di semi misti
Grissini proteici: preparazione
- In una ciotola capiente mettete la farina e il lievito e mescolare
- Aggiungete il sale, l’olio e l’acqua poca per volta
- Amalgamate tutti gli ingredienti lavorando l’impasto in modo energico
- Formate una palla elasciate riposare per un ora dentro una ciotola
- Suddividete l’impasto in tocchetti da circa 30gr l’uno e da questi formate i grissini facendoli rotolare sul piano di lavoro infarinato e poi sui semi
- Adagiate i vostri grissini nella teglia e infornate a 180° in forno ventilato per 15-20 minuti, finché saranno belli dorati.
Ed ecco pronti i nostri grissini, per uno snack sano e nutriente. Prendetevi una pausa per la merenda di metà pomeriggio…arriverete meno affamate e non divorerete le gambe del tavolo a cena!