foto-alago.jpg
Da un incontro nato per caso nasce questa nuova collaborazione.
Aladino concept store va in trasferta da Alagomood. Una cornice di fascino per una serata tutta al femminile all'insegna del bello e del buono.
Una coccola a tutto tondo tra i profumi e le candele di Giulia Colombatto, i bijoux di Antura, un assaggio di pasta del Forno Santa Rita, chiacchiere e un calice di vino rosè, porterò un po di Sicilia in riva al lago di Avigliana. 
Se una casa profuma di buono ci rassicura, un bijoux ci gratifica, un buon piatto di pasta ci consola.
 
Ecco quindi la mia proposta di pasta di grani antichi siciliani bio, una pasta che nutre e profuma di grano e di erbe al sole, guidata dai consigli di La cassetta di Amos metterò nel piatto profumo, vento, sole e gusto di quella terra. 
I confronti costruttivi creano nuove relazioni, si cresce mettendosi in gioco.
 
La pasta è certamente il piatto che più ci rappresenta culturalmente, una pietanza che fa subito casa, famiglia e amici raccolti intorno ad un tavolo, un piatto semplice, sincero e poco manipolato.
Sono una mamma con figli grandi, sono una moglie, sono una piccola imprenditrice con una attività a conduzione famigliare e il cibo e la cucina sono da sempre una mia passione. Da sempre ricerco materie prime semplici per creare ricette gustose e veloci che affondano radici nel mio passato con uno sguardo attento al presente.
 
Il mio frigo non è mai strapieno, ma nella dispensa non mancano mai pasta, farina, legumi, erbe aromatiche secche, frutta secca e semi…gli ingredienti ideali per creare piatti dell’ultimo minuto buoni e genuini. Negli ultimi anni la mia attenzione si è concentrata su pasta e farine e sulla loro importanza nel contesto di una dieta sana. Siamo ormai abituate a pensare che il glutine e gli alimenti che lo contengono siano il male assoluto, ma nella realtà la causa dell’aumento esponenziale dei casi di intolleranza sono le manipolazioni genetiche e le coltivazioni intensive che hanno trasformato il grano in qualcosa che il nostro intestino non riconosce più e fatica a smaltire. Ecco perché ho cercato, e trovato, una pasta che non avesse subito alcun tipo di trattamento, fatta con grani antichi siciliani che non hanno subito manipolazioni ma sono il frutto di selezioni avvenute naturalmente grazie al lavoro di centinaia di anni dei contadini siculi. I grani antichi siciliani crescono bene in ambienti con clima caldo e assolato, non hanno bisogno di diserbo, perché le spighe non essendo geneticamente modificate sono più alte e più resistenti alle infestanti, hanno naturalmente un basso contenuto di glutine e sono decisamente più proteici (quindi più digeribili e ben tollerati).
 
Le distese di spighe dorate, baciate dal sole della Sicilia verso la fine del mese di giugno sono uno spettacolo che riscalda il cuore. Immerso in questo paesaggio vive il Forno Santa Rita, una piccola realtà all'interno di un piccolissimo Borgo nel centro della Sicilia, sulle colline del nisseno. Il progetto nasce dall'idea e dal sogno di Maurizio Spinello che, con il suo pane e la sua pasta, sta tentando di far rinascere il Borgo. Al forno Santa Rita si lavorano solo farine ottenute da quei grani antichi (Russello, Tumminia, Perciasacchi), molate a pietra, trafilate al bronzo e con una lentissima essiccazione.
Qui l’importante non è la quantità, ma la qualità dei prodotti. Maurizio è nato e cresciuto in quel luogo ha visto tanti andar via, lui ha deciso di resistere. Nel 1999 decide di aprire un panificio nel Borgo e da subito gli danno del folle! Un posto con 20 abitanti.....Ma come tanti sognatori un pò folli ma lucidi continua la sua lotta. Siamo nel 2018 e lui non solo fa il pane 3 volte a settimana con lievito madre cotto nel forno a legna, ma da ormai 4 anni produce pasta che riesce ad esportare anche all'estero, risultato di fatica, sudore, impegno, notti insonni, tenacia. I piccoli imprenditori esistono e resistono (e, aggiungo, andrebbero anche premiati). Questa pasta è diventata la mia pasta ormai da quasi 3 anni, e tutti quelli a cui la faccio assaggiare mi dicono che un gusto e una consistenza così non l'hanno mai provata. se ti abitui a mangiare bene difficilmente torni indietro.....

 

macco1.jpg

Il macco di fave è nella realtà un piatto povero e antico come tutti i piatti di legumi della tradizione.

Ma di sicuro non é povero di nutrienti, i legumi hanno sostenuto e alimentato popoli interi e noi ricchi, consumisti, frettolosi e spesso poco inclini ad alimentarci in modo sano ed equilibrato dovremmo riscoprirli e utilizzarli di più.

Sono versatili e molto gustosi, pronti a trasformarsi da cibo finto povero a cibo ricco vero e molto cool.

Leggi tutto: Macco di fave con gambero alla piastra

Oggi vi parlo di una ricetta green, facile da preparare...i miei spaghetti di verdura!

Lo spaghetto di verdura è un'alternativa alla classica pasta. Un piatto equilibrato, sano dal potere calorico contenuto. Per prepararli uso lo spiralizer Oxo, un'azienda americana che porta nelle nostre case lo strumento da cucina dal concetto professionale.

Leggi tutto: I miei spaghetti di verdura

Una frolla a colazione è sempre una buona idea... soprattutto a Pasqua.

Frolla doppia farina grano duro e mais bianco, marmellata di limoni e zenzero buona da leccarsi i baffi.
Dolce il giusto, guscio croccante ma cedevole e burroso come si conviene alle migliori frolle.

Leggi tutto: Una frolla a colazione

cheesecake primaverile

La cheesecake fa subito primavera: scampagnate, prati fioriti, ciliegi in fiore... il bello di questa preparazione è che permette ogni variante: dal dolce al salato su una base croccante e burrosa al tempo stesso.

La mia versione strizza l'occhio all'estate con tonno e acciughe, pistacchi e pomodorini secchi, olive nere e grissini, profumi mediterranei e tramonti sul mare.

Leggi tutto: La mia cheesecake primaverile

Bijoux

Un buon proposito è più di un'emozione. Si nutre dei nostri sogni, dei nostri pensieri positivi, delle nostre speranze.

Quando pensiamo ad un buon proposito trasformiamo i "da domani" in "da oggi". Ricordiamo che "da oggi" tutto può cambiare, si può migliorare, crescere e trasformare...basta volerlo e dirlo forte a noi e al mondo...con l'aiuto di un bijoux personalizzato!

10 buoni propositi di Anna Biblo ci aiuta a farlo, #qual'èiltuo?

Scegli il tuo proposito e portalo sempre con te su uno splendido bijoux.

Asa
Bobino
Classe
Cookut
Forminimal
Joseph
Vacuvin
Belfiore
Ideal Lux
Happyfrizz
Bitossi
Maxwell E Williams
Bastardidentro
Heart Home
Hi Fun
Invicta
Luckies
Reisenthel
Koziol
Leonardo
Luckies
Mepra
Mrmrs
Risoli
Maxwell E Williams
La Rochere
Modus Domus
Nextime
Forme
Kitchenkraft
Parlane
Pusher
Emporium
Vesoi
Linea Light
Seven

HOME | PRODOTTI | JASMINE | BLOG & NEWS | CONTATTI | INFORMATIVA COOKIE POLICY


ALADINO snc di L. Uragano    Via C. Rossi di Montelera 51 - Chieri
P.I. 06820940010    REA: 815024
Powered by:   

Privacy policy   Cookie policy